Cosa facciamo
Associazione Verbania Musica
Tutta la nostra attività nasce dal fatto che in questa città una cultura musicale è sempre esistita: la società di canto corale della parrocchia di S. Vittore e i vari organisti nel nostro piccolo borgo erano presenti già nel 700 e si pensava alla grande: nelle solennità religiose, se lo spartito lo richiedeva, si facevano venire da Milano musicisti solisti per accompagnare l’organo, per Natale era d’obbligo la tromba, per la festa patronale di S. Vittore erano presenti più di uno strumento; i momenti di svago erano allietati dalle rappresentazioni del Carro di Tespi e dalle opere rappresentate nel vecchio Teatro Sociale di Intra.
Ogni nostro concerto coinvolge l’intera provincia del Verbano, Cusio Ossola e tutte le scuole, soprattutto quelle ad indirizzo musicale
(a Verbania ne esiste una fiorente: la scuola media “Ranzoni”).
Attualmente affianchiamo alla stagione invernale (da fine ottobre a fine marzo) una stagione estiva (luglio, agosto) dal titolo “Notturni” stagione che portiamo avanti con l’aiuto di due realtà che operano al recupero del nostro patrimonio artistico e culturale “Le Ruenche” di Cossogno e “La Degagna” di Vignone e con il comune di Arizzano e con la quale proponiamo concerti di musica classica nei paesi montani del nostro entroterra. Con essa intendiamo motivare il turista (per lo più straniero) ad approfittare delle vacanze per iniziare (o approfondire) un cammino di musica classica. I concerti estivi sono tutti di musica da camera.
Il sodalizio “Verbania Musica” intende promuovere lo sviluppo delle iniziative musicali ed artistiche in genere, per una crescita culturale della popolazione della provincia del Verbano Cusio Ossola residenti e fruitori del nostro territorio quali turisti. E’ attento alla ricerca del meglio per artisti e pubblico, alla verifica di nuove proposte, alla attuazione di repertori comuni alle esigenze sia dei musicisti sia degli ascoltatori.