Chopin La Stanza accanto

Domenica 26 novembre 2023 – ore 16,00

Centro Eventi “Il Maggiore”

Chopin La Stanza accanto

Fryderyk Chopen e George Sand:
lettere, frammenti, ricordi e… musica
Cinzia Bartoli Pianoforte
Enrico Bonavera Attore

Musiche di F. Chopin

Nel Castello di Nohant il periodo di soggiorno estivo si è concluso. Le valigie sono già pronte per il ritorno a Parigi. Il barone Maurice Didevant – appassionato all’arte quanto alla natura – ne è il proprietario; è stato sorpreso nottetempo dall’arrivo anticipato degli “Inquilini Invernali”. E’ il figlio di Aurore Dupin, al secolo Georges Sand, già amante e compagna del famoso artista Frederic Chopin. Mentre egli illustra ai nuovi arrivati i diversi ambienti della villa, il pianoforte dell’Ospite Perpetuo – Frederic Chopin – non si interrompe mai. Ma non era deceduto anni prima? Il tempo è passato, ma i preziosi arabeschi delle sue note musicali, come argentee ragnatele, hanno ormai “impregnato” gli ambienti e  i muri della casa.

Evocati dalla musica escono dai bagagli, in attesa di essere chiusi, i ricordi e le immagini fantasmatiche del mondo di Maurice, di sua madre Aurore/Georges, di Chopin. E’ l’occasione imprevista per una Ricerca del Tempo Perduto e per la speranza di una sua impossibile permanenza. Amato e odiato, venerato e detestato, Chopin è divenuto il compagno indissolubile e non più raggiungibile di una nostalgia senza fine.

L’Arrivo, Berceuse op.57
Guida al castello, Studio op. 25 n. 1
La stanza della natura immobile, Mazurka op.7n. 4
Pierrot e i fantasmi, Preludio n. 15
I Burattini magici Aurore e Frederic, Studio op. 24 n. 5
Pentagrammi e colpi di tosse, Valzer op. 69 n. 1 entracte
Lettere e frammenti, Fantaisie – Improptu op. 66 Commiato, Notturno op. 48 n. 1, Mazurka op. 68 n. 4, Scherzo op. 31

CINZIA BARTOLI
Diplomata presso il Conservatorio “N.Paganini”di Genova e l’Ecole Normale de Musique diParigi, svolge intensa attività come solista e  in formazioni cameristiche e con orchestra.
Durante una  tournée in Germania è stata definita dalla critica”straordinaria interprete di Ravel”. Ha  eseguito l’opera integrale per piano solo di M. Ravel presso il Theatre de l’Isle Saint Louis di Parigi.

ENRICO BONAVERA
È attualmente l’Arlecchino del Piccolo Teatro di Milano di cui è attore stabile. Svolge intensa attività didattica, elaborando un proprio metodo didattico. Studioso delle  tecniche di improvvisazione e di imbonimento provenienti dalla Commedia dell’Arte, è docente al DAMS dell’Università di Genova e alla Scuola di Recitazione del Teatro Stabile della medesima città.