Venerdi 09 agosto 2019 ore 21,00
Chiesa di S. Bernardo – Arizzano
Duo chitarristico di Siracusa
Roberto Salerno e Marcello Cappellani
Antonio Vivaldi
Concerto in Re maggiore
Allegro, Andante, Allegro
Luigi Boccherini
Introduzione e Fandango
Enrique Granados
Danza spagnola n. 2 (Oriental)
Manuel De Falla:
Danza spagnola (Da “La vida breve”)
Isaac Albeniz
Bajo de la palmera;
Castilla (Seguidillas)
Radames Grattali
Valzer e Corta Jaca (dalla Suite Retratos)
Vittorio Monti
Czardas
Il Duo Chitarristico di Siracusa si è costituito alla fine del 2007 ed ha già all’attivo oltre duecento concerti in Italia per conto di prestigiose associazioni in importanti Festivals e Stagioni Concertistiche. Frequenti sono state le loro esibizioni in Spagna (Girona, Madrid e Ubeda), in Germania (Heidelberg e Lichstein), in Messico, (Città del Messico) in Romania (Bucarest e Bacau), in Polonia (Tarnow). Nel 2018 hanno tenuto un importante Concerto con l’orchestra Nazionale Moldava presso la Organ Hall di Chisinau. Tengono numerose master-class in Italia ed all’estero e sono sovente chiamati a far parte delle giurie d’importanti Concorsi Nazionali e Internazionali. Hanno appena inciso e il loro primo cd “Danze e variazioni”.
Roberto Salerno diplomato in chitarra col massimo presso il conservatorio di Palermo, si è perfezionato con prestigiosi chitarristi. Svolge intensa attività concertistica, sia come solista che con diverse formazioni cameristiche e con orchestra, nelle principali città italiane ed estere. Autore di un centinaio di brani originali per vari organici, tiene corsi di perfezionamento in Italia, Belgio, Messico e Spagna.
Marcello Cappellani diplomato presso L’Istituto Musicale “V. Bellini” di Catania, si perfeziona – diplomandosi -a Parigi presso l’Ecole Normale de Musique de Paris Alfred Cortot conseguendo brillantemente nel 2004 il Diplôme d’Execution e nel 2005 il Diplôme d’Execution Superieur. Dopo la Laurea in Discipline Musicali, segue corsi di perfezionamento e vince numerosi primi premi a in concorsi nazionali ed internazionali.
È docente di chitarra presso il 3° I.C. “S. Lucia” Di Siracusa
.